Innocenzo Cipolletta, Presidente delle Ferrovie dello Stato, dice:



Con l'alta velocità, il mercato penso e spero che ci sarà. Oggi c’è già per
alcune tratte e c’è nel settore merci dove ci sono già diversi soggetti privati
che operano. E anche nel trasporto passeggeri,anche se ancora molto limitato,
siamo più aperti rispetto ad altri Paesi continentali. Noi abbiamo la
separazione tra la rete, Rfi, e il gestore Trenitalia. Abbiamo 40 società che
hanno fatto domanda. Una buona metà hanno avuto l’autorizzazione. Per esempio
sulla linea Milano-Venezia ad esempio già si può prendere un treno svizzero che
parte da Zurigo. Quando avremo la quadruplicazione dei binari con l’Alta
Velocità - ha aggiunto - sono convinto che ci saranno molti operatori che
vorranno far correre i loro treni su queste linee. Stiamo cercando entro il 2009
di avere tutta la linea Alta Velocità Torino Napoli completa. A quel punto
avremo la possibilità di liberalizzare molto.


Il succo di tutte le idiozie precedenti sta in ciò, (sempre Cipolletta):



Per Eurostar e alcuni Intercity chiediamo un adeguamento di tariffe ferme
da oltre 6 anni



°Fonte il Corriere.it


Mi domando e dico:

"Non riescono a gestire nemmeno i treni che ci sono ora e vogliono quadruplicare binari per l'alta velocità? I prezzi sono già eccessivi ora che il servizio fa schifo e vogliono aumentarli per coprire i loro buchi, della loro pessima gestione?"